Nethifier

Nethifier Windows Integration è l’applicazione per Microsoft Windows che consente l’integrazione di NethCTI con il desktop Windows. In particolare consente la visualizzazione di popup di notifica nel desktop in corrispondenza della ricezione di telefonate dirette a un qualsiasi interno telefonico dell’utente.

Versioni di Windows compatibili: Windows 7 (64 bit) e Windows 8.

Per la personalizzazione dei popup seguire la documentazione.

Requisiti

  • .NET Framework 4.5.
  • Server NethCTI 2.x.
  • Il pc su cui è in esecuzione Nethifier deve risolvere l’indirizzo nomenethvoice.dominio.

Nota

Per ottenere il nome di dominio si può utilizzare il comando hostname -f

Installazione

È sufficiente effettuare il download dell’installer ed eseguirlo. Terminata la fase d’installazione il programma verrà avviato automaticamente.

Avvertimento

Per poter essere eseguito Nethifier necessita di privilegi amministrativi perciò è necessario ricordarsi di installarlo utilizzando l’opzione «Esegui come amministratore».

Descrizione

Nethifier è sempre visibile tramite l’icona presente nella system tray di Windows cliccando la quale appare un menu con varie opzioni.

All’arrivo di una chiamata a uno degli interni telefonici associati all’utente, viene visualizzato un popup nel desktop che riporta informazioni sul chiamante.

Esistono due tipi di popup:

  1. generico con informazioni sul chiamante
  2. di streaming quando qualcuno suona al videocitofono

Il secondo tipo mostra l’immagine della persona che sta suonando il videocitofono.

È possibile interagire coi popup in diversi modi, ad esempio visualizzando la customer card del chiamante oppure comandando l’apertura della porta associata al videocitofono.

I popup sono estremamente personalizzabili, sia nell’interfaccia grafica, sia soprattutto nel contenuto. È infatti possibile aggiungere un qualsiasi comando da eseguire direttamente col click sul popup, come ad esempio l’apertura di un gestionale, l’invocazione di un url http, come anche l’esecuzione di un applicativo Java. In generale è possibile eseguire qualsiasi applicativo di Windows.

Il colore dell’icona del programma presente nella system tray indica lo stato di connessione col server cti. Il blu indica che Nethifier è connesso, mentre il colore rosso indica un problema di connessione. In corrispondenza di una disconnessione di rete, che può accadere per vari motivi, Nethifier tenta di riconnettersi in automatico per un certo intervallo temporale (circa 3 minuti). In ogni modo è possibile forzare la riconnessione attraverso il menù contestuale.

Eseguire una telefonata

Per effettuare una telefonata è sufficiente selezionare un numero telefonico da una qualsiasi applicazione di Windows e premere la combinazione di tasti scelta (di default: CTRL+F11).

Configurazione

È necessaria solamente la prima volta. I dati da inserire sono:

  • indirizzo del server (nome o IP)
  • credenziali dell’utente

È necessario salvare i dati cliccando il pulsante apposito in maniera tale da non doverli più reinserire agli avvii successivi. È anche possibile scegliere di eseguire Nethifier all’avvio di windows.

Combinazione tasti chiamata

È possibile personalizzare la combinazione di tasti usati per effettuare una chiamata o per ricomporre l’ultimo numero, tramite la scheda «Dialer Hotkey» delle opzioni.

Rimozione

È sufficiente aprire il menu Programmi di Windows e cliccare la voce «Nethifier -> Uninstall».

Personalizzazione

I popup possono essere personalizzati sia nella grafica, sia nel contenuto attraverso i seguenti template HTML:

/usr/lib/node/nethcti-server/plugins/com_static_http/static/templates/notification_popup/call.html
/usr/lib/node/nethcti-server/plugins/com_static_http/static/templates/notification_popup/streaming.html

Il primo serve a mostrare i dati di una chiamata generica, mentre il secondo quelli di una sorgente video, quale ad esempio un videocitofono.

Nota

Conoscenze richieste: linguaggi di programmazione HTML, CSS e Javascript.

Personalizzazione della grafica

È sufficiente personalizzare il codice HTML e/o CSS dei template indicati. Supponiamo ad esempio di voler modificare il colore del nome e numero chiamante in verde nel template call.html: sarà sufficiente aggiungere la regola css color: green nel selettore .contact-info, che diventerà:

.contact-info {
    font-family: verdana;
    margin-top: 5px;
    margin-left: 15px;
    float: left;
    color: green;
}

Personalizzazione del contenuto

È possibile estendere le funzionalità presenti all’interno dei popup con nuovi comandi da eseguire.

  1. Creare il template custom win_popup.json:
mkdir -p /etc/e-smith/templates-custom/etc/nethcti/win_popup.json
cp /etc/e-smith/templates/etc/nethcti/win_popup.json/10base /etc/e-smith/templates-custom/etc/nethcti/win_popup.json
  1. Aprire il template appena creato con un editor di testi:
vim /etc/e-smith/templates-custom/etc/nethcti/win_popup.json/10base

3. Aggiungere il nuovo comando all’interno dell’oggetto JSON «commands», specificando il percorso del programma eseguibile di Windows che si intenderà eseguire:

,"<NOME_NUOVO_COMANDO>": {
    "command": "<NOME_NUOVO_COMANDO>",
    "runwith": "<PATH_EXE>"
}

Se ad esempio il nuovo comando si chiama «gestionale» e il programma da eseguire è «c:\windows\notepad.exe», la sezione da inserire sarà:

,"gestionale": {
    "command": "gestionale",
    "runwith": "c:\\\windows\\\notepad.exe"
}

e quindi il template custom diventerà:

{
    my $popupCtiProto = ${'nethcti-server'}{'PopupCtiProto'} || "https";

    $OUT = '{
    "call": {
        "width": "400",
        "height": "175"
    },
    "stream": {
        "width": "400",
        "height": "400"
    },
    "close_timeout": "10",
    "commands": {
        "url": {
            "command": "url",
            "runwith": ""
        }
        ,"gestionale": {
            "command": "gestionale",
            "runwith": "c:\\\windows\\\notepad.exe"
        }
    },
    "cti_proto": "' . $popupCtiProto .'"
}';
}

Avvertimento

Il percorso dell’eseguibile di Windows deve utilizzare la stringa «\" come separatore.

4. Adattare l’altezza del popup che si intende modificare, in base all’elemento grafico da aggiungere. Se ad esempio si vuole inserire un nuovo pulsante nel template «call.html», un’altezza pari a 175px può essere sufficiente:

{
    "call": {
        "width": "400",
        "height": "175"
    },
    ...
  1. Salvare la configurazione e uscire dall’editor di testi.

  2. Eseguire il comando:

    signal-event nethcti-server-update
    

7. Personalizzare uno o entrambi i template HTML in base alle proprie necessità: è necessario inserire un elemento grafico e un’azione da eseguire in corrispondenza del click sullo stesso. Supponiamo ad esempio di voler inserire un nuovo pulsante nel template «call.html» cliccando il quale eseguire il nuovo comando «gestionale».

Il codice HTML del nuovo pulsante grafico da inserire in call.html sarà:

<div class="contact-action">
    <div id="open-gestionale-but" cmd="gestionale" arg="" close="1" class="button" title="">Gestionale</div>
</div>

8. Opzionale: se si desidera passare l’identificativo del chiamante come parametro al programma di Windows, è necessario aggiungere il seguente codice javascript in coda alla funzione window.onload:

$('#open-gestionale-but').attr('arg', params.callerNum);
  1. Eseguire Nethifier in Windows e connettersi al server cti.

Da questo momento alla ricezione di una chiamata generica nel popup sarà presente un nuovo pulsante di nome «Gestionale», cliccando il quale si aprirà il notepad di Windows.

Ogni client Nethifier può inoltre personalizzare i path dei programmi da eseguire: aprire l’interfaccia grafica Nethifier attraverso la voce «Visualizza» del menù contestuale dell’icona nella system tray di Windows, selezionare il tab «Esegui», personalizzare i path e salvare la configurazione.

Personalizzazione del protocollo

È possibili modificare il protocollo con cui aprire NethCTI tramite il click sul popup. Eseguire:

config setprop nethcti-server PopupCtiProto "<PROTO>"
signal-event nethcti-server-update

dove <PROTO> può assumere i valori http o https.

Backup

Una volta effettuata una personalizzazione, ricordarsi di aggiungere i file alla lista dei backup seguendo le istruzioni qui riportate.

Download

Il download è disponibile nell’area relativa http://helpdesk.nethesis.it.